HOTHEAD! Fasce per capelli


Ciao a tutti! Bentornati o benvenuti sul mio blog!

La scorsa settimana, non sono riuscita a caricare più di un post sul blog, ma questa settimana proverò a farmi perdonare!

Oggi il tutorial che propongo è davvero speciale e di tendenza. Vi mostro come realizzare uno tra gli accessori più di moda in questo inverno, che non solo rende unico e interessante il nostro outfit ma ci tiene ben al caldo. Parliamo di fasce per capelli! Sono davvero semplici da realizzare, ma davvero di grande effetto. Io vi propongo quattro diversi modelli, contente/i? Spero davvero di si!

Per realizzarle, scegliete dei tessuti che siano caldi e almeno un po elastici. Non occorrono grandissime quantità di tessuto, più  o meno da un minimo di 30 cm fino ad un massimo di 50 cm circa (dipende dal modello che sceglierete).

I tessuti che ho utilizzato io sono: 

  • Un velluto verdone per la fascia a treccia stretta;
  • Un tessuto in lana tipo panno per quella beige con arricciatura centrale;
  • Una maglina con del pelo tipo pelliccia per quella con nodo;
  • Un tessuto in neoprene vinaccio per quella con treccia larga.
Ok,cominciamo!

Fascia treccia stretta

Per realizzarla tagliamo 3 strisce di tessuto alte 6 cm e lunghe circa la circonferenza della vostra testa. Dopo averle tagliate,le ripieghiamo facendo combaciare dritto e dritto e cucito sul lato lungo ad 1 cm. Successivamente le rigiriamo e le schiacciamo con il ferro.




 Fatto questo blocchiamo i tre capi insieme e  realizziamo la treccia. Quando saremo soddisfatti della treccia ottenuta, blocchiamo la parte finale e magari per renderla davvero ferma , sul rovescio facciamo dei piccoli punti di cucitura a mano.



Fatto ciò misuriamo la treccia: sicuramente risulterà più corta della circonferenza testa, perciò tagliamo una fascia di tessuto lunga i centimetri mancanti, la cuciamo sul lato lungo e la rigiriamo, andiamo ad unirla ai due capi della treccia. 


L'effetto finale sarà questo:




Fascia arricciatura centrale

E' la più semplice a mio parere, in quanto per realizzarla basta tagliare una striscia di tessuto alta 22 cm e più lunga rispetto la circonferenza testa( ho tolto il tessuto in eccesso successivamente). La pieghiamo lasciando il rovescio del tessuto al esterno e la cuciamo sul lato lungo lasciando 1 cm di margine. 





Fatto ciò la risvoltiamo e troviamo il centro dove creiamo l'arricciatura aiutiandoci con degli spilli e passiamo a macchia per bloccarla.




 Per coprire la cucitura realizziamo una striscia di tessuto utilizzando un rettangolo di 18 cm x 9 cm che cuciremo e risvolteremo come fatto con la fascia. Dopo averla rigirata e stirata la avvolgiamo intorno all'arricciatura lasciando la parte da cucire sul retro, la quale verrà ripiegata di circa 1 cm e mezzo e chiusa. 




Dopodiché tagliamo la fascia in base alla circonferenza testa lasciando in più un margine di 1 cm e mezzo .Chiudiamo la fascia sul rovescio,  prima con una cucitura lineare in seguito schiacciamo il margine con una cucitura zig zag.



In questo caso il risultato finale sarà questo:



Fascia con nodo centrale

Per questa tagliamo due fasce di tessuto alte 22 cm e abbondantemente più lunghe rispetto la circonferenza testa, le cuciamo e rigiriamo come nei casi precedenti e realizziamo il  nodo incrociando le due fasce come vi mostro in foto.




 Fatto ciò blocchiamo con un punto a mano le 2 fasce per unirle nella parte centrale ( in questo modo eviterà di disfarsi ogni volta che la indosserete) e chiudiamo come nel caso precedente.





Ecco il risultato finale:


Fascia quadrupla treccia

Per questa fascia ho eseguito quasi lo stesso processo della treccia a tre capi, ma ho fatto in modo d' avere l'effetto treccia sull'intera fascia. Per fare questo tagliamo quattro fasce alte 6 cm e lunghe 
15-20 cm in più rispetto la circonferenza testa, le cuciamo e rigiriamo come fatto negli altri casi e realizziamo la treccia . Dopo aver realizzato la treccia chiudiamo con punto lineare  poggiando dritto su dritto e copriamo il margine di cucitura con una fascia di tessuto così come ho realizzato quella che copre l'arricciatura della fascia beige. 











Cosa ne pensate? Quale preferite? Fatemelo sapere!!!!

Ella Pickys


Commenti

Post popolari in questo blog

First: Gonna Luna e felpa Giulia

Come cucire una cerniera lampo: 3 tipologie e 3 diverse applicazioni

La prima collezione firmata Ella Pickys è online!