Like a polka dot




Chiamateli pois, pallini, polka dots, che siano maxi o mini, dal tipico bianco e nero fino agli accostamenti cromatici più disparati, parliamo dell' iconica fantasia senza tempo. 








Romantica e al tempo stesso stravagante: la fantasia a pois deve  la sua origine alla diffusione della polka, la danza che ne fece il suo simbolo utilizzandola su abiti e scarpe . Successivamente, i pois ritornano, negli anni '30 in formato micro e su sfondo scuro per gli abiti da sera, qualche tempo dopo li ricordiamo nelle gonne e negli abiti ampi anni 50, ed infine dagli anni '80 in poi non smettono più d'andare di moda, diventando a tutti gli effetti una fantasia "eterna". 



Abito anni '30
Fonte: www.radicifabbrica.it



Abito anni 50
Fonte: Pinterest


Adatti a tutti e tutto: vestono benissimo la bambina così come la donna elegante o casual; li troviamo nella moda maschile così come negli accessori, quali borse o foulard; o ancora nel arredamento che si tratti di casa o giardino.

Tessuti in trama o stampati si adattano a tutti , o quasi, i tessuti che troviamo in commercio: dal semplicissimo cotone alla seta più pregiata, dai tessuti più leggeri e trasparenti come il tulle fino a quelli più caldi e morbidi come il cashmere.

Nonostante sia una fantasia più utilizzata per l'estate, l'abbiamo vista spesso in passerella in questa stagione autunno- inverno, giunta ormai agli sgoccioli:




Pois autunno-inverno 2017-2018
Fonte:elle.it

Possono essere abbinati in svariati modi: tinte unite e pois, in total look con pois magari in dimensioni differenti o ancora a contrasto con altre fantasia come le righe!




Total pois
Fonte: theredattitude.files.wordpress.com




Tinta unita e pois
Fonte: http://hayatouki.com



Pois e righe
Fonte: www.chicneverland.com



Personalmente, mi piacciono molto, in particolare sui tessuti leggeri e trasparenti come chiffon, tulle e voile.




 Voi cosa ne pensate?

Ella Pickys

Commenti

Post popolari in questo blog

First: Gonna Luna e felpa Giulia

Come cucire una cerniera lampo: 3 tipologie e 3 diverse applicazioni

La prima collezione firmata Ella Pickys è online!