Blue waves: Crop top con scollo sulla schiena





Ciao a tutti! Anche se siamo ancora in pieno inverno, le temperature sono sempre basse e non facciamo altro che coprirci dalla testa ai piedi, per questa settimana ho ideato un tutorial che a detta di molto potrebbe dirsi fuori stagione. Ma, in occasione di una festa o di un evento importatene, in un ambiente chiuso e quindi decisamente temperato, questo qui potrebbe essere il capo giusto.
Di certo non potrete passare inosservate!

Si tratta di un crop top a manica lunga, tanto di tendenza negli ultimi anni, con una profonda scollatura sulla schiena, resa ancora più evidente da un drappeggio. Per realizzarlo ho utilizzato un tessuto crepe sintetico, molto morbido e dal color stupendo!

le misure necessarie sono:
  • Circonferenza torace;
  • Circonferenza vita;
  • Lunghezza vita media;
  • Lunghezza spalla;
  • Lunghezza manica;
  • Circonferenza mano.
Il materiale necessario alla confezione sarà:
  • 1 metro e mezzo circa di tessuto ( preferite tessuti morbidi, leggeri);
  • gesso;
  • matita;
  • metro da sarto;
  • spilli;
  • filo di imbastito;
  • filo di cotone;
  • forbici da sartoria;
  • macchina da cucire;
  • bottone a clip;
  • ferro da stiro.

Il modello che ho utilizzato è questo qui:




 Dopo aver disegnato e tagliati i modelli, l'unico passaggio fatto precedentemente al taglio è stato dare l'ampiezza alle pieghe che troviamo sul retro del corpetto. E' un passaggio che io faccio sempre sul tessuto ma il procedimento è questo qui:



Tenendo il pezzo vicino al fianco ferma e in dritto filo faccio ruotare gli altri due pezzi lasciando 6 cm tra uno e l'altro per dare ampiezza alla piega.

Procediamo al taglio di tutti i pezzi lasciando il margine che preferite. Io personalmente ho lasciato quasi ovunque 1,5 cm di margine a distinzione dei giro collo e dei giro manica dove ne ho lasciato 1 cm. Ho lasciato relativamente poco margine in quanto ero sicura di non dover apportare modifiche, voi se volete essere più sicuri lasciatene un po di più.

Per evitare che il tessuto sul davanti fosse trasparente, ho tagliato due volte il davanti ed ho unito i due pezzi in tutti i lati grazie alla taglia e cuci e nel giro collo e giro manica con l'utilizzo di un punto a mano chiamato sopraggitto. Stessa cosa ho fatto per i pezzi del dietro.


Ho unito prima le due parti d'avanti con degli spilli


Poi, lì dove c'era il giro manica e collo ho cucito con un sopraggitto


Ricordate di segnare tutte le pence con dei punti lenti


Per tutti gli altri lati ho rifinito a taglia e cuci (potete sostituirla con un punto zig- zag o overlook)


Fatto ciò ho cucito le pence che precedentemente avevo segnato, facendone combaciare i punti.



In seguito sono andata a chiudere i fianchi e le spalle ed ho chiuso la manica facendone combaciare i due lati e ricordando di chiudere la pence centrale così come ho fatto per il corpetto. Per finire, ho ripiegato il fondo della manica ed l'ho bloccato con un sottopunto ( se vi va leggete il tutorial sugli  orli, che linko ora,  vi insegno come fare il sottopunto).

Questo è il risultato del fondo manica con la pence centrale



Dopo di che ho rifinito l'intera scollatura con dello sbieco fatto dal tessuto che mi era rimasto. Vi mostro come montarlo passo passo in questo tutorial qui, è davvero semplice. Dopo aver fatto questo ho rifinito il fondo del corpetto allo stesso modo, cioè ho tagliato una fascia di tessuto lunga tutta la circonferenza vita del corpetto più qualche centimetro da utilizzare come margine e l'ho cucita a 1 cm dal margine facendo in moda da ripiegare i due estremi verso l'interno .


Dopodiché ho ripiegato il tessuto verso l'interno, bloccato con del imbastito e fissato con un punto a mano.




Infine ho cucito le maniche al giro e rifinito con taglia e cuci. Ultimissimo passaggio è stato cucire un bottoncino a clip lì dove si accavallavano le due parti del dietro ( 1, 5  cm sul modello). 

Giro manica



Questo è il risultato finale...







Cosa ne pensate? Fatemelo sapere!

Se vi va, seguitemi anche su instagram come ellapickys e su facebook ella pickys

A prestissimo :)
Ella Pickys

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

First: Gonna Luna e felpa Giulia

Come cucire una cerniera lampo: 3 tipologie e 3 diverse applicazioni

La prima collezione firmata Ella Pickys è online!