Sartorial pills: Collo camicia



Mettiamo il caso vi ritroviate fra le mani un freschissimo ma resistente tessuto in cotone e vi venga voglia di una camicia fatta con le vostre mani, ma non sapete come realizzarla, sopratutto quali siano i passaggi per ottenere il collo ... nessun problema, vi guido io!

Non è per nulla complesso, ma per un ottimo risultato bisogna essere abbastanza precisi con la macchina, in modo da ottenere un collo simmetrico.

Primo passaggio fondamentale è la realizzazione del modello su carta, dove disegneremo il modello per metà, ma lo taglieremo in doppio. Perciò vi consiglio prima di cominciare a disegnare, di piegate la carta a metà.

Il modello è davvero semplice, l'unica dimensione necessaria è la circonferenza collo.


Prima cosa da fare è tagliare entrambi i pezzi lasciando 1 cm di margine ovunque.



Successivamente tagliamo, per ognuno dei pezzi, della tela adesiva incollandola sul rovescio di ogni pezzo per renderlo più spesso e resistente 





Fatto ciò, mettendo a contatto dritto - dritto i pezzi più grandi e andiamo a cucire a macchina lungo i bordi laterali e il bordo superiore, lasciando quello inferiore aperto. 

Cuciamo a distanza di 1 cm. Per creare degli angoli precisi ad 1 cm dal angolo, lasciando  l'ago al interno del tessuto e solleviamo il piedino, giriamo il colletto, lo riposizioniamo ad 1 cm e dopo aver riabbassato il piedino concludiamo la cucitura. 






Conclusa la cucitura tagliamo gli angoli in eccesso , rigiriamo e stiriamo il colletto.




Finita la prima parte, cuciamo la seconda posizionando i due pezzi a contatto con il pezzo più grande dal lato dritto stando attenti a ricordare di lasciare 1, 5 cm per l'abbottonatura. 




Cuciamo sempre ad 1 cm ma lasciamo aperti il primo centimetro e l'ultimo ( serviranno quando unirete il colletto a qualsiasi corpetto / camicia / abito).


Rigiriamo anche la seconda parte e stiriamo per bene. 



Il colletto è concluso!




 Visto com'è semplice realizzarlo?? Ora tocca a voi!!



Ella Pickys


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

First: Gonna Luna e felpa Giulia

Come cucire una cerniera lampo: 3 tipologie e 3 diverse applicazioni

La prima collezione firmata Ella Pickys è online!