Tartan, quest'anno niente vacanze!


Ebbene si, quest'anno la tipica fantasia dei nostri cappotti invernali si tinge di mille colori, si  tesse in trame freschissime e leggere ma non va in vacanza!
Se la scorsa estate abbiamo visto e rivisto la fantasia vichy su tutti i capi d'abbigliamento e accessori, quest'anno tocca al tartan!

Tessuto dalle origini antichissime, non ha origine in Scozia come ci hanno sempre fatto credere ma addirittura risale al basso medioevo (anche se solo come plaid o sotto forma di toga).


Fantasia per eccellenza del kilt, il tipico gonnellino scozzese, nel 1700 si presentava in svariate dimensioni e colori, in quanto andava a rappresentare i diversi clan dell'alta società scozzese.
Solo dopo il secondo dopoguerra, il kilt con la sua tipica fantasia entra nel mondo della moda ma subito fa tendenza.


 Le grandi star di Hollywood cominciano ad indossarla:



Audrey Hepburn


Brigitte Bardot


Negli anni 70 in chiave bon-ton con le ragazze Preppy , negli anni 80 la vediamo sulle passerelle indossata come pantalone, negli anni 90 con il grange simboleggia la ribellione in un mix di sovrapposizioni.


Ogni casa di moda ha un emblema, il tartan è senza dubbio quello di Burberry.
Thomas Burberry, inventore di un tessuto eccellente come la gabardine, adottò l'uso della fantasia scozzese nel 1920, rendendo il suo marchiò ancor più riconoscibile e famoso.

Ancor oggi il trench Burberry è un capo d'eccellenza.





Tanti sono i designer che l'hanno proposta per le collezioni primavera estate 2018:



Marni

Fendi

Missoni

MSGM



Ma come è meglio abbinare tale fantasia, per noi comuni  mortali?

BASIC: Un trench tartan stile  Burberry ed un paio di jeans, oppure una gonna check con una t- shirt o una camicia: LESS IS MORE!











ALL OVER: nessun problema per gli abbinamenti, di super tendenza come tailleur, di certo non vi farà passare inosservati!









MIX AND MATCH: Provate a giocare con varianti diversi per colore e/o grandezza di quadrati, osate abbinandola ad altre fantasie, il risultato potrà stupirvi!













Io, vorrei indossare il tartan in formato bikini o perché no come costume intero, sto già studiando il modello papabile, presto mi metterò al opera ! 

E voi, come lo indosserete??

Ella Pickys









Commenti

Post popolari in questo blog

First: Gonna Luna e felpa Giulia

Come cucire una cerniera lampo: 3 tipologie e 3 diverse applicazioni

La prima collezione firmata Ella Pickys è online!